Richiesta di accesso civico generalizzato
Settore di appartenenza AFFARI GENERALI
Tipo di attività AFFARI GENERALI
Descrizione
L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) è il diritto che consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che l’amministrazione comunaleè obbligata a pubblicare (Art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013).
Requisiti
La richiesta deve contenere i dati, le informazioni o i documenti richiesti, può essere presentata da chiunque, e non richiede motivazione.
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (Art. 5-bis,D.Lgs. 33/2013).
Procedura
La richiesta deve essere inviata tramite portale online.
Tempi di risposta
L'ufficio competente risponde all'interessato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Il rilascio di informazioni, la visione di dati e documenti, il loro invio in modalità telematica sono gratuiti;salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali (Art. 5, c. 4, D.Lgs. 33/2013).